Una storia che racconta un’ Arte unica e ricercata
Una storia iniziata nel 1800, una tradizione artistica custodita nelle mani della famiglia Mari, un sapere antico conservato con cura di generazione in generazione. Secondo testimonianze tramandate nelle botteghe di Deruta e documenti rinvenuti, le prime tracce della famiglia Mari risalgono al sedicesimo secolo. Documenti storici narrano che nel diciottesimo secolo “un tal Giuseppe Mari da Diruta” aveva una piccola fornace, proprio vicino alla parte alta della città, in un borgo chiamato “Il cerro”.
Negli anni trenta l’attività si intensifica, la bottega cresce tanto che diversi componenti della famiglia decidono di unire le forze, così nel 1932 tre fratelli insieme ad un cognato fondano la Ditta Fratelli Mari & C.
Nel corso degli anni, le creazioni realizzate con passione grazie al contributo di tutta la famiglia e di importanti artisti di fama internazionale, permettono all’Azienda di posizionare il proprio brand nel mondo della ceramica di alta qualità. Arrivano molti clienti anche da oltre oceano ed organizzazioni di rilievo assegnano riconoscimenti e premi per la qualità e la realizzazione artistica.
Nel tempo l’attività è cresciuta, attraversando diverse fasi di sviluppo e trasformazioni societarie, ma sempre tutta la gestione è rimasta in sede alla famiglia che continua ancora oggi a tramandare segreti e tecniche antiche. La tradizione artistica derutese ha cambiato nel tempo il numero di botteghe e di artigiani presenti sul territorio, oggi le ditte rimaste sono poche e faticano nella gestione quotidiana, dovendo lottare con contraffazioni e finte lavorazione artigianali. Ancora oggi il lavoro della ditta F.lli Mari continua con soddisfazione e passione, tanto che risulta essere una delle più antiche e prestigiose di Deruta.
Le collezioni realizzate in azienda comprendono una vasta gamma di prodotti: articoli da regalo, articoli per la tavola, complementi d’arredo da esterno e da giardino.
La ricerca di forme tradizionali, con la loro bellezza senza tempo, costituisce una parte molto importante del lavoro e fa di F.lli Mari uno dei migliori esempi della tradizione maiolica.